News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
 
Glossario

I termini sono elencati in ordine alfabetico.

Ibrido
Misto, nato dall’incrocio o dall’unione di elementi diversi.


Intelligenza artificiale
I sistemi nervosi biologici utilizzano l’intelligenza naturale. L’intelligenza artificiale cerca di applicare nelle macchine e nei computer alcune delle qualità dell’intelligenza naturale.


Istogramma
Raffigurazione grafica della distribuzione della frequenza sotto forma di colonne. L’altezza delle colonne corrisponde alla frequenza del valore misurato.


Neuroinformatica
È la ricerca dei principi di calcolo fondamentali (calcolabili matematicamente o rappresentabili con l’aiuto dell’informatica) con cui lavorano i sistemi nervosi, e l’applicazione di queste conoscenze nelle tecnologie.


Neuromorfo
Sviluppato emulando la struttura delle cellule nervose.


Neurone
La cellula nervosa o neurone è l’unità fondamentale del sistema nervoso. Il suo compito è di trasferire e immagazzinare le informazioni. La cellula nervosa è composta dal corpo cellulare (pirenoforo) e dai suoi prolungamenti, i dendriti, che trasportano gli impulsi di altri neuroni al corpo cellulare, e da un assone attraverso il quale gli impulsi si propagano da una cellula all’altra.


Rete neuronale
Una rete neuronale è composta da neuroni idealizzati, le cosiddette «unit». Le unit sono collegate tra di loro tramite una rete e ricevono dalle altre unit dei segnali (input) che vengono sommati e dai quali, attraverso semplici funzioni matematiche, viene calcolato un output. I segnali sono determinati dal prodotto del peso e dell’intensità della connessione tra le unit. Sull’esempio dei sistemi biologici (sistemi nervosi/cervello degli animali), le reti neuronali artificiali sono un modello di calcolo per l’elaborazione delle informazioni.


Tomografia a risonanza magnetica
Tecnica di visualizzazione che impiega campi magnetici e radioonde. Le sue immagini si riferiscono solo alle strutture; per i tessuti non ossei si ha una risoluzione molto elevata.


Tomografia ad emissione di positroni
Tecnica di visualizzazione che impiega sostanze radioattive di cui viene misurato il decadimento. Permette tra l’altro di studiare la funzionalità del cervello.


Tomografia computerizzata
Tecnica di visualizzazione che utilizza i raggi X. Le sue immagini si riferiscono solo alle strutture.


Umami
Umami è un termine giapponese che significa «appetitoso». Le cellule gustative reagiscono all’amminoacido glutammato, presente in alimenti naturali ricchi di proteine come la carne, i frutti di mare e il formaggio, ma anche in miscele aromatiche quali Aromat e salsa di soia.


Deutsch Francais Italia Englisch