News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
Basi
Stadio della ricerca sul cervello
Organi di senso
Elaborazione delle informazioni
Interazione

Il cervello – centrale di comando

Il cervello ci permette di ragionare, comunicare con gli altri, apprendere e ricordare. Anche emozioni come l’amore e la compassione sono localizzate nel cervello.

Numerosi nervi trasmettono le informazioni dagli organi di senso al cervello che le elabora. Dopo il processo decisionale il cervello può inviare impulsi motori ai muscoli attraverso le fibre nervose. Non siamo sempre consci di tutti i processi in atto nel nostro cervello. Il cervello, per esempio, controlla automaticamente la respirazione, il battito cardiaco e la digestione.


Rappresentazione schematica di una cellula nervosa
Il cervello contiene circa 100 miliardi di cellule nervose, chiamate neuroni, che sono collegate tra loro. Ogni cellula nervosa può avere fino a 10 000 collegamenti, chiamati sinapsi, con altre cellule nervose.




 

- Neurone


Elaborare informazioni

Ciò che più affascina del cervello è la sua capacità di collegare tra loro le cellule nervose – che rispetto a un computer tradizionale funzionano abbastanza lentamente – in modo così raffinato da poter reagire in frazioni di secondo, per esempio a un cambiamento del mondo circostante. L’elaborazione delle informazioni all’interno del cervello si basa sulla conduttività elettrica delle cellule nervose e sulla presenza di mediatori, i cosiddetti neurotrasmettitori, che trasmettono i segnali di cellula in cellula. Attraverso l’elaborazione delle informazioni provenienti dall’ambiente, il cervello permette all’essere umano di adeguare il suo comportamento a seconda della situazione. Quando per esempio vuole bere, una persona è in grado di riconoscere un bicchiere d’acqua, afferrarlo e condurlo alla bocca: si tratta di un processo che richiede la complessa interazione tra percezioni sensoriali, la loro elaborazione nel cervello e i comandi motori.

Nel corso della storia, il modo in cui l’uomo si è immaginato e ha illustrato il cervello è molto cambiato. Oggi il cervello è spesso associato a un computer.
Deutsch Francais Italia Englisch