News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
Basi
Organi di senso
Elaborazione delle informazioni
Reti neuronali
Différences cerveau / ordinateur
Memoria
Imparare
Sognare
Interazione

Il cervello funziona come un computer?

Per capire la specificità delle reti neuronali basta paragonare il funzionamento dei computer tradizionali con quello del cervello umano. Come accennato in apertura, oggi si tende a descrivere il cervello con l’immagine di un computer.

Tra i processi in atto nel cervello e quelli del computer vi sono però notevoli differenze:
  • Il computer può occuparsi contemporaneamente solo di poche unità di informazione, mentre il cervello può elaborare oltre un miliardo di unità di informazione allo stesso tempo (elaborazione dei dati altamente parallela).
  • Il cervello elabora i dati principalmente in modo analogico, il computer tradizionale è invece in grado di elaborare solo dati digitali: tutte le informazioni devono essere quindi convertite in un codice binario (0 o 1).
  • A differenza del computer, il cervello è in grado di riconoscere un’immagine anche quando singoli componenti sono assenti o errati.
  • Nei computer tradizionali l’elaborazione e la memorizzazione dei dati avvengono in luoghi distinti, il che richiede un continuo trasferimento di dati durante il processo di lavoro. Nel cervello invece l’elaborazione e la memorizzazione dei dati sono strettamente connesse; in ogni luogo dove i dati vengono elaborati è possibile anche archiviarli.


Deutsch Francais Italia Englisch