News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
Basi
Organi di senso
Elaborazione delle informazioni
Reti neuronali
Différences cerveau / ordinateur
Memoria
Imparare
Sognare
Interazione

L’apprendimento nell’uomo

Una capacità fondamentale dell’uomo è l’apprendimento, perché gli consente di adeguare il proprio comportamento alla situazione in cui si trova. L’essere umano impara a conoscere se stesso e il mondo circostante dalla nascita fino alla morte. Imparare significa acquisire continuamente delle conoscenze e, di conseguenza, modificare eventualmente le proprie posizioni e i propri atteggiamenti. L’apprendimento può essere conscio o inconscio.

L’apprendimento è articolato in due fasi: sotto l’effetto di determinati stimoli, l’essere vivente assorbe le informazioni e le archivia nella memoria (fase di apprendimento). In situazioni analoghe, le informazioni memorizzate vengono richiamate e – grazie all’esperienza – inducono a modificare il proprio comportamento (fase operativa).

L’apprendimento non è però solo un processo razionale, ma è influenzato anche da fattori emotivi.


Apprendimento in Ada

Come l’essere umano, anche Ada impara dall’esperienza: può memorizzare una determinata circostanza e utilizzarla nelle sue azioni successive. Ada può anche associare diverse informazioni e trarne delle conclusioni. Se per esempio due persone rimangono a lungo vicine, ne deduce che sono insieme.

Ada impara anche a coordinare i suoi numerosi componenti, come le piastrelle del pavimento, gli occhi mobili e i fasci luminosi. Questo processo può essere paragonato a un bambino che impara ad afferrare un oggetto.

Dai modelli di comportamento di alcuni visitatori, Ada ne deduce anche alcuni tratti del carattere, per esempio il piacere di giocare o il comportamento in gruppo. Questi «vissuti» determinano l’ulteriore comportamento di Ada e sul lungo periodo regolano la sua scala di valori.
Deutsch Francais Italia Englisch