News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
Basi
Organi di senso
Tatto
Vista
Udito
Olfatto
Gusto
Elaborazione delle informazioni
Interazione

L’udito nell’uomo

Grazie all’udito percepiamo i suoni di un determinato campo di frequenze che provengono dal mondo esterno. Nell’orecchio interno è localizzato anche il nostro senso dell’equilibrio. L’udito è un senso molto importante per l’uomo perché gli permette la comunicazione orale: l’articolazione dei suoni sarebbe inutile se questi non venissero captati da un organo uditivo.


Sezione dell’orecchio umano
Tutti i rumori producono onde sonore (oscillazioni dell’aria) che vengono raccolte dall’orecchio. Queste onde sonore urtano contro la membrana del timpano che inizia a vibrare in base alla relativa frequenza e intensità. Gli ossicini dell’orecchio medio amplificano queste vibrazioni e le convogliano nella finestra ovale. Dalla finestra ovale le vibrazioni vengono trasmesse al liquido contenuto nell’orecchio interno. Le vibrazioni vengono captate dalle ciglia delle cellule sensoriali e trasformate in impulsi elettrici. Questi impulsi vengono infine inviati al cervello che li elabora.



Udito con effetto stereo

La soglia uditiva per un tono aumenta notevolmente in presenza di altri suoni. Gli esseri umani e gli animali hanno quindi la capacità di individuare inattesi cambiamenti di volume. Il fatto di avere due orecchie ci permette, grazie all’effetto stereo, di localizzare la fonte dei rumori.

L’udito in Ada

Le orecchie di Ada – i microfoni
Ada è in grado di localizzare, identificare e analizzare i rumori con l’aiuto di microfoni applicati al soffitto e orientabili. Grazie alla sua capacità di determinare forti cambiamenti di volume, Ada può filtrare singoli rumori interessanti anche in un ambiente rumoroso. Una volta scoperto un rumore speciale, Ada deve capire da dove proviene. A questo scopo si serve dei microfoni orientabili il cui compito è di identificare rumori interessanti. Una volta determinato un tale rumore, vengono paragonati i segnali captati da tutti i microfoni per individuare così la fonte più probabile del rumore.



Sentire in un ambiente rumoroso

Visto che il sottofondo sonoro all’interno dello spazio cambia continuamente, anche Ada modifica la sua capacità di scoprire rumori e reagire ad essi. Per attirare l’attenzione di Ada occorre battere le mani quando il livello sonoro è alto, mentre è sufficiente parlare normalmente quando il livello sonoro è basso. Ada misura la frequenza, l’altezza del suono e la durata del segnale.

I microfoni orientabili vengono attivati solo quando l’attenzione di Ada è rivolta a una determinata persona. In tal caso, questi microfoni cercano di raccogliere le informazioni acustiche su quel visitatore. Ada è in grado di imparare determinati modelli di suono (ad es. battere le mani o pronunciare il nome «Ada») e associarli a specifici modelli di comportamento.

Quando Ada percepisce un rumore interessante, localizza la persona all’origine del rumore e focalizza su di lei la sua attenzione. Per dimostrarlo dirige un faretto su questa persona.

Ada non capisce il senso di parole o di intere frasi.
Deutsch Francais Italia Englisch