News Ada Sapere Esperienza Riflettere Servizi Scuola Partner
Basi
Organi di senso
Tatto
Vista
Udito
Olfatto
Gusto
Elaborazione delle informazioni
Interazione

Il tatto nell’uomo

La pelle, che nell’adulto raggiunge circa due metri quadri di superficie, è l’organo più grande del corpo umano. Attraverso la cute percepiamo la pressione, la temperatura, le vibrazioni, la consistenza degli oggetti e il dolore.


Sezione della pelle
A questo scopo nel derma si trovano dei cosiddetti ricettori che sono di natura diversa e presenti in numero variabile. Per la percezione della pressione e delle vibrazioni, per esempio, si hanno fino a 170 corpuscoli tattili al centimetro quadro. I corpuscoli di Meissner, sensibili al contatto, sono concentrati sui polpastrelli delle dita e sulla punta della lingua. La pressione è percepita invece dai corpuscoli di Pacini e dai dischi di Merkel. I corpuscoli di Krause reagiscono alle basse temperature e quelli di Ruffini al calore.


Il tatto in Ada

La pelle di Ada è il pavimento attivo. Esso è composto da piastrelle esagonali, dotate di sensori di peso. Con l’aiuto di questi sensori, Ada capisce su quale piastrella si trova una persona. Con le relative procedure di calcolo, Ada è in grado di localizzare i visitatori e determinare in quale direzione si muovono, anche se non può «vederli» con le sue videocamere. Il tatto di Ada le permette di «percepire» solo la pressione.


L’interno di una piastrella
Le piastrelle del pavimento funzionano come una rete neuronale. Quando una piastrella si accende, lo comunica alle piastrelle circostanti. Ogni piastrella conosce così lo stato dell’intero sistema e quello delle piastrelle vicine ed è quindi in grado di reagire di conseguenza.

La pelle di Ada è anche un organo di comunicazione, i cui giochi luminosi consentono ad Ada di «comunicare».

Deutsch Francais Italia Englisch